vendita impianti eolici ENERSTAR

STRATEGIA DI SVILUPPO EOLICO

ENERSTAR seleziona e sviluppa progetti, su siti idonei, finalizzati allo sfruttamento per la produzione di energia elettrica della risorsa eolica.

Particolare attenzione viene posta da ENERSTAR nel cercare di ridurre al minimo gli impatti ambientali degli impianti oggetto di sviluppo.



atlante eolico italia ENERSTAR

Il nuovo Atlante eolico italiano AEOLIAN fornisce un database anemologico aggiornato costituito da 30 anni (1990-2019) di dati orari del vento a risoluzione orizzontale di 1,4 km che coprono l'intero territorio italiano e le aree marine, stimati attraverso il modello meteorologico Weather Research and Forecasting (WRF) combinato con una post-elaborazione statistica basata su Analog Ensemble (AnEn).


Sono state, inizialmente, eseguite simulazioni dinamiche a passo orario per il periodo 1990-2019 con una risoluzione orizzontale di 4 km.

Per il periodo 2015-2019 è stato successivamente effettuato un nesting con una griglia interna di 1,33 km, utilizzando in seguito l'AnEn per estendere temporalmente i 5 anni di elaborazioni ad alta risoluzione all’indietro fino al 1990, in modo da creare un dataset di 30 anni ad alta risoluzione su tutta l'Italia e le aree marine circostanti. La risoluzione finale del dataset a seguito della riproiezione su questo WebGIS è pari a 1,4 km nel sistema di riferimento WGS84 UTM32. Queste elaborazioni sono il risultato di una collaborazione tra Ricerca sul Sistema Energetico (RSE) SpA e il National Center for Atmospheric Research (NCAR).5) Distanza del nodo dalla cabina/stazione elettrica più vicina.



territori eolico italia ENERSTAR

L’Atlante Integrato per il sistema energetico nazionale è uno strumento WebGIS a supporto della pianificazione energetica. Obiettivo dell’Atlante Integrato è fornire un quadro quanto il più possibile completo, sull’intero territorio nazionale, integrando dati e informazioni relative ai diversi elementi del settore energetico (risorse rinnovabili, domande, vincoli territoriali, impianti di produzione di energia, etc.), in un’ottica di sistema.

 

L’Atlante Integrato presenta funzionalità che possono essere definite di base (tipiche dei prodotti WebGIS), e funzionalità avanzate a supporto della modellistica di sistemi multienergetici (TOTEM, tool di caratterizzazione energetica del territorio a livello provinciale).

Offrendosi come strumento a supporto della pianificazione energetica ed ospitando diversi elementi descrittivi del settore energetico e del territorio, anche le risoluzioni spaziali dei dati contenuti sono diverse: si va, dal livello regionale e provinciale (es: rielaborazione di dati statistici relativi agli impianti di produzione elettrica e ai consumi elettrici settoriali), ad alcuni dettagli a livello comunale (es: impianti fotovoltaici, eolici, geotermoelettrici), a dati a livello di singolo impianto (es: serbatoi idroelettrici), alle risoluzioni di dettaglio delle mappe di producibilità eolica e di radiazione solare annuale

 



atlante eolico mondiale ENERSTAR

The Global Atlas for Renewable energy is an online platform intended to help users - policymakers and investors - to find renewable energy resources maps for locations across the world.

The Global Atlas stems from an initiative coordinated by IRENA and aimed at closing the gap between countries that have access to the necessary data and expertise to evaluate the potential for renewable energy deployment in their countries and those that lack these elements.

The initiative has brought together more than 50 highly skilled international research institutions to share over 2000 renewable energy maps on this single and consistent platform covering solar, wind, bioenergy, geothermal and marine energy.