vendita centrali idroelettriche ENERSTAR

SVILUPPO IMPIANTI IDROELETTRICI

ENERSTAR sviluppa accordi di collaborazione con privati ed enti pubblici, finalizzati allo sfruttamento per la produzione di energia elettrica della risorsa idrica, principalmente su canali, acquedotti e condotte esistenti, in modo da minimizzare l'impatto ambientale, cercando nel contempo di tenere bassi i costi di costruzione degli impianti e di studiare soluzioni tecniche e costruttive che possano massimizzarne la redditività.

 

ENERSTAR pone particolare attenzione nella scelta dei siti e delle potenze degli impianti, in modo da assicurare la sostenibilità economica degli stessi, sia in regime di ritiro dedicato che in presenza degli incentivi di cui al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 04.07.2019.

Tutti gli impianti idroelettrici di nuova costruzione oggetto di studio e sviluppo da parte di ENERSTAR rispettano almeno una delle caratteristiche costruttive di cui all'articolo 4, comma 3, lettera b), punti i., ii., iii. e iv. del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 23 giugno 2016.

 

Tale requisito costituisce criterio di priorità per l'accesso agli incentivi GSE ai sensi dell'articolo 9, comma 2, punto c del Decreto MISE del 4 luglio 2019 (Incentivazione dell'energia elettrica prodotta dagli impianti eolici on shore, solari fotovoltaici, idroelettrici e a gas residuati dei processi di depurazione), pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 186 del 9 agosto 2019. (Il Decreto è scaricabile nella sezione NORMATIVA del sito).