strumenti per energie rinnovabili ENERSTAR

STRUMENTI PER GLI OPERATORI DELLE ENERGIE RINNOVABILI


portale atlaimpianti gse ENERSTAR

ATLAIMPIANTI è stato progettato per rappresentare su supporto cartografico tutti gli impianti di produzione di energia elettrica e termica presenti sul territorio nazionale. ATLAIMPIANTI contiene ad oggi un primo ampio insieme di impianti incentivati dal GSE. E' possibile navigare il sistema sia alivello grafico sia alfanumerico. Le informazioni sono state organizzate per tipo di impianto. Al primo accesso sulla mappa saranno rappresentati gli impianti di produzione di energia elettrica distinti per fonte. Attraverso il menù dei layer sulla destra è possibile accendere altri strati informativi riguardanti ad esempio il calore. Attraverso le classi presenti a sinistra è possibile navigare il database e visualizzare ed eventualmente scaricare singoli record.



geoportale nazionale ENERSTAR

GEOPORTALE NAZIONALE rende disponibili tutte le informazioni cartografiche relative al territorio italiano, raggruppate per categoria tematica, per tipo di risorsa e per periodo di pubblicazione. E’ possibile utilizzare tre diversi visualizzatori: il nuovo visualizzatore, quello 3D e il classico. Sul GEOPORTALE NAZIONALE sono inoltre disponibili i vari servizi di visualizzazione e di download dei dati, disponibili sul Geoportale. I servizi erogati consentono l’interoperabilità, in quanto realizzati secondo gli standard dell’Open Geospatial Consortium (OGC).



visualizzatore mappe catastali geolive ENERSTAR

GeoLIVE è un visualizzatore delle mappe catastali messe a disposizione dal server WMS dell'Agenzia delle Entrate. Il programma è in versione preliminare soggetta a futuri miglioramenti e integrazioni. In GeoLIVE i dettagli delle particelle e dei fabbricati o anche dei semplici fogli compariranno solo ingrandendo nel dettaglio la mappa, per risparmiare banda e velocizzare la visualizzazione dei contenuti.



SITAP è il sistema web-gis della Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee finalizzato alla gestione, consultazione e condivisione delle informazioni relative alle aree vincolate ai sensi della vigente normativa in materia di tutela paesaggistica.



simulatore fotovoltaico pvgis 5 ENERSTAR

Il simulatore PVGIS 5, ad oggi, effettua il calcolo della radiazione solare dei continenti Europa, Africa e Sud Est asiatico fornendo 3 differenti output in relazione alle esigenze richieste:

1) Calcolatrice FV (stima il livello di produzione di energia elettrica di un pannello fotovoltaico in relazione alla tipologia scelta);

2) Irraggiamento mensile (calcola l’irraggiamento medio incidente su una superficie situata nel luogo selezionato per ogni mese dell’anno);

3) Irradianza giornaliera (calcola l’irradiazione solare giornaliera incidente su una superficie situata nel luogo selezionato).



simulatore fotovoltaico sunRISE ENERSTAR

Il portale sunRiSE è uno strumento per mettere a disposizione del pubblico dati meteorologici di interesse generale per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile solare ed eolica. sunRiSE è basato su un sistema informativo territoriale di dettaglio per poter effettuare agevolmente interroga-zioni di tipo puntuale su tutto il territorio italiano. Oltre a dati statici che caratterizzano il territorio, quali i confini amministrativi e le aree di protezione ambientale, sunRiSE contiene anche dati aggiornati giornalmente e relativi alle variabili meteorologiche.



atlante eolico italia ENERSTAR

Il nuovo Atlante eolico italiano AEOLIAN fornisce un database anemologico aggiornato costituito da 30 anni (1990-2019) di dati orari del vento a risoluzione orizzontale di 1,4 km che coprono l'intero territorio italiano e le aree marine, stimati attraverso il modello meteorologico Weather Research and Forecasting (WRF) combinato con una post-elaborazione statistica basata su Analog Ensemble (AnEn).

Sono state, inizialmente, eseguite simulazioni dinamiche a passo orario per il periodo 1990-2019 con una risoluzione orizzontale di 4 km.

Per il periodo 2015-2019 è stato successivamente effettuato un nesting con una griglia interna di 1,33 km, utilizzando in seguito l'AnEn per estendere temporalmente i 5 anni di elaborazioni ad alta risoluzione all’indietro fino al 1990, in modo da creare un dataset di 30 anni ad alta risoluzione su tutta l'Italia e le aree marine circostanti. La risoluzione finale del dataset a seguito della riproiezione su questo WebGIS è pari a 1,4 km nel sistema di riferimento WGS84 UTM32. Queste elaborazioni sono il risultato di una collaborazione tra Ricerca sul Sistema Energetico (RSE) SpA e il National Center for Atmospheric Research (NCAR).5) Distanza del nodo dalla cabina/stazione elettrica più vicina.



atlante eolico mondiale ENERSTAR

The Global Atlas for Renewable energy is an online platform intended to help users - policymakers and investors - to find renewable energy resources maps for locations across the world.

The Global Atlas stems from an initiative coordinated by IRENA and aimed at closing the gap between countries that have access to the necessary data and expertise to evaluate the potential for renewable energy deployment in their countries and those that lack these elements.

The initiative has brought together more than 50 highly skilled international research institutions to share over 2000 renewable energy maps on this single and consistent platform covering solar, wind, bioenergy, geothermal and marine energy.