strumenti per energie rinnovabili ENERSTAR

STRUMENTI PER GLI OPERATORI DELLE ENERGIE RINNOVABILI


portale atlaimpianti gse ENERSTAR

ATLAIMPIANTI è stato progettato per rappresentare su supporto cartografico tutti gli impianti di produzione di energia elettrica e termica presenti sul territorio nazionale. ATLAIMPIANTI contiene ad oggi un primo ampio insieme di impianti incentivati dal GSE. E' possibile navigare il sistema sia alivello grafico sia alfanumerico. Le informazioni sono state organizzate per tipo di impianto. Al primo accesso sulla mappa saranno rappresentati gli impianti di produzione di energia elettrica distinti per fonte. Attraverso il menù dei layer sulla destra è possibile accendere altri strati informativi riguardanti ad esempio il calore. Attraverso le classi presenti a sinistra è possibile navigare il database e visualizzare ed eventualmente scaricare singoli record.



geoportale nazionale ENERSTAR

GEOPORTALE NAZIONALE rende disponibili tutte le informazioni cartografiche relative al territorio italiano, raggruppate per categoria tematica, per tipo di risorsa e per periodo di pubblicazione. E’ possibile utilizzare tre diversi visualizzatori: il nuovo visualizzatore, quello 3D e il classico. Sul GEOPORTALE NAZIONALE sono inoltre disponibili i vari servizi di visualizzazione e di download dei dati, disponibili sul Geoportale. I servizi erogati consentono l’interoperabilità, in quanto realizzati secondo gli standard dell’Open Geospatial Consortium (OGC).



visualizzatore mappe catastali geolive ENERSTAR

GeoLIVE è un visualizzatore delle mappe catastali messe a disposizione dal server WMS dell'Agenzia delle Entrate. Il programma è in versione preliminare soggetta a futuri miglioramenti e integrazioni. In GeoLIVE i dettagli delle particelle e dei fabbricati o anche dei semplici fogli compariranno solo ingrandendo nel dettaglio la mappa, per risparmiare banda e velocizzare la visualizzazione dei contenuti.



SITAP è il sistema web-gis della Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee finalizzato alla gestione, consultazione e condivisione delle informazioni relative alle aree vincolate ai sensi della vigente normativa in materia di tutela paesaggistica.